Illy, storia dell'azienda e prodotti caffe

Inserito da: Staff. Click Cafè In: Il blog sul caffè Sopra: Commento: 0 Colpire: 2414

Illy è uno dei brand caffè più conosciuti e acquistati nel mondo. La storia di questa azienda italiana è affascinante e ci racconta l’evoluzione dei prodotti nel mondo del caffè. Vediamo insieme nel dettaglio come è nato questo impero del caffè made in Italy.

La storia di Illy in breve

L’azienda nasce a Trieste grazie all’idea dell’ungherese Francesco Illy che, dopo la Prima guerra mondiale, arriva in Italia. Innamorato di una donna italiana si trasferisce definitivamente a Trieste e inizia a lavorare nel campo del cacao e del caffè, che da ogni parte del mondo arrivavano nel porto di Trieste.

L’anno 1933 è importante perché sancisce la nascita di Illycaffè. Due anni dopo, nel 1935, Francesco Illy inventerà Illetta, che potremmo definire la nonna delle macchine per il caffè espresso, e un metodo di conservazione rivoluzionario. Infatti, questa macchina del caffè faceva uso della pressurizzazione, che mantiene intatta la qualità del caffè e permette l’esportazione anche in Paesi lontani.

È un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, un blend inconfondibile composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè.

Tra gli anni ’40 e ’50 la laurea in chimica del figlio Ernesto fa sì che ci sia una forte evoluzione tecnologica e scientifica con la costituzione di un laboratorio chimico all’interno dello stabilimento di caffè. Questo darà una maggiore spinta alla diffusione dei prodotti dell’azienda che si presentavano in barattoli più piccoli contenenti caffè macinato per il consumo domestico.

Con un balzo temporale in avanti, nel 1974 Illy propone il caffè in cialde. Una vera e grande novità per il mercato mondiale di caffè, che registra un successo enorme proprio perché rende possibile il consumo in ufficio o a casa del caffè buono come al bar.

Nel 1988 l’azienda deposita il brevetto per la selezione digitale dei chicchi, che permette di scegliere uno per uno solo i chicchi perfetti.

Infine, negli anni ’90 le tazzine Illy Art Collection lanciano il nuovo marchio, il cui design viene realizzato dall’artista americano James Rosenquist e dal Premio Brasile per i coltivatori eccellenti.

Alla guida dell’azienda oggi c’è Andrea, figlio di Ernesto, che prosegue con grande visione e innovazione la strada intrapresa negli anni dalla famiglia Illy.

Illy caffè: la storia dell’azienda e dei prodotti in dettaglio

Abbiamo visto per sommi capi la storia dell’azienda Illy, che ha segnato lo sviluppo del caffè a livello non solo italiano, ma internazionale. Dedichiamo un po’ di attenzione punto per punto agli avvenimenti e ai tasselli che costituiscono il mosaico della storia di Illy Caffè. Iniziamo subito:

1933 Francesco Illy fonda Illycaffè

Francesco Illy, di origine ungherese, arriva da Vienna a Trieste, città del caffè, alla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 1933 fonda illycaffè a partire da un sogno: offrire il miglior caffè al mondo.

1934 La pressurizzazione

Illycaffè ottiene il brevetto per il rivoluzionario sistema di pressurizzazione, utilizzato ancora oggi dall’azienda per il confezionamento dei suoi prodotti: il caffè può così viaggiare in tutto il mondo esaltando i propri aromi, grazie alla stagionatura, e preservando la freschezza.

1935 Illetta, prima macchina espresso ad alta pressione

Nasce Illetta, progenitrice delle moderne macchine espresso, grazie al sistema brevettato di separazione tra riscaldamento e pressione dell’acqua.

1939 Illycaffè in Europa

illycaffè diventa ambasciatrice della cultura dell’espresso in Europa e inizia a esportare tramite la sua prima sede estera in Svizzera.

1957 Il primo laboratorio di ricerca

Ernesto Illy, figlio del fondatore, entra in azienda dopo la laurea in chimica e realizza il primo laboratorio di ricerca, creando sinergie con le più prestigiose istituzioni scientifiche internazionali.

1957 La qualità a casa

Con il nuovo reparto di produzione, nasce il barattolino per il consumo domestico: tondo, più piccolo, anche con il caffè macinato.

1962 Continua la crescita in Europa

L’azienda approda anche in Nord Europa con la nuova filiale in Olanda.

1965 La nuova sede

illycaffè si trasferisce nell’attuale sede di via Flavia. Il sogno del fondatore continua: Ernesto Illy punta ora allo sviluppo internazionale.

1974 Il primo sistema monoporzione sul mercato

illy commercializza, per prima, le cialde – porzioni monodose di caffè macinato e pressato - che permettono di ottenere in ogni luogo di consumo un espresso perfetto: un’innovazione radicale nella storia del caffè, che spianerà la strada all’internazionalizzazione di illy.

1980 Illycaffè negli U.S.A.

illycaffè sbarca negli Stati Uniti, primo torrefattore italiano a esportare oltreoceano la cultura dell’espresso.

1982 La qualità Illy in ogni singolo chicco

illycaffè brevetta la macchina selezionatrice digitale, che analizza colore e forma dei chicchi per assicurarne la perfezione.

1991 Illy Pioniere della selezione all’origine

Nasce il Prêmio Ernesto Illy de Qualidade do Café para Espresso che, attraverso la relazione diretta con i produttori, assicura la migliore qualità all’origine e che, grazie alla collaborazione di Ernesto Illy con la figlia Anna, trasformerà la produzione del caffè in Brasile.

1992 Illy Art Collection

La bellezza oltre alla bontà: da un’idea di Francesco Illy nasce l’iconica tazzina, disegnata da Matteo Thun. Interpretazione contemporanea della millenaria arte decorativa della porcellana, la illy Art Collection si arricchisce negli anni con le opere di Maestri e nuovi talenti, diventando la più grande collezione di oggetti d’arte d'uso comune al mondo.

1992 La comunicazione dell’unico Blend Illy

Una nuova campagna pubblicitaria incentrata sull’unicità del blend illy, ideato da Riccardo Illy. 9 origini della più pregiata Arabica per affermare la leadership nel canale bar ed esordire a casa.

1995 X1: Design e Tecnologia per l’Espresso

60 anni dopo Illetta, il nipote Francesco Illy fonda Francis Francis! e crea la X1 per l’espresso a casa: ancora oggi un’icona di stile.

1996 James Rosenquist e il nuovo logo

Arte e scienza dell’espresso: dal pennello del leggendario artista “pop”americano James Rosenquist nasce il nuovo logo illy, per esprimere unicità anche nel tratto.

1998 AromaLab

Nell’Area Science Park di Trieste nasce AromaLab: un laboratorio per studiare i singoli aromi del blend unico illy.

1999 L’Università del caffè

Con la missione di divulgare la cultura del caffè nel mondo e trasferire conoscenza per migliorare la qualità, l’Università del Caffè abbraccia tutta la filiera, dalla pianta alla tazzina.

2001 Il barattolino cambia veste

Il "250" per la casa riproduce in miniatura il barattolo del bar e diventa subito icona internazionale.

2002 Sebastiäo Salgado

Dall’incontro con il grande fotografo Sebastião Salgado nasce un viaggio nei paradisi del caffè, per rendere omaggio alle donne e agli uomini che lo coltivano. Il progetto dura 14 anni e tocca 10 Paesi, culminando con la mostra ‘Profumo di Sogno’.

2003 I punti vendita monomarca

Illycaffè lancia espressamente illy, il progetto di autentico bar italiano dal quale nascono, nel 2015, gli illy Caffèe gli illy Shop.

2006 Iperespresso, l’Espresso di terza generazione

Grazie alle due fasi d’infusione ed emulsione, la capsula Iperespresso, coperta da 5 brevetti internazionali, regala un caffè dall’aroma più intenso e dalla consistenza vellutata.

2007 La Quintessenza di Moka

La ricerca illy sviluppa illy moka, per migliorare le proprietà organolettiche del mitico caffè degli Italiani. Nuova macinazione e caffettiera che non "brucia" il caffè.

2008 Mitaca

Ingresso nel capitale sociale di Mitaca, società specializzata nei sistemi porzionati per uffici.

2008 Illy Ready-to-drink

Coca-Cola e illy imbottigliano il caffè freddo e l'unico blend illy diventa disponibile anche "on the go".

2011 Responsible Sypply Chain

Andrea llly lancia l’idea di certificare la sostenibilità. Rilasciata da DNV GL, la certificazione RSCP valuta l’impatto sociale, ambientale ed economico su tutti gli stakeholder della filiera.

2013 Soft Can

In risposta agli obiettivi 20-20-20 del piano Europeo nasce illy Soft Can, la prima confezione per il consumo a casa in materiale flessibile pressurizzato.

2013 Most Ethical Company

Illycaffè entra per la prima volta nella lista delle World's Most Ethical Companies, redatta annualmente da Ethisphere Institute.

2015 EXPO Milano

La più grande celebrazione del caffè nella storia: illy, partner ufficiale di Expo 2015 e di International Coffee Organization, coordina un programma straordinario di eventi e cura il Coffee Cluster, il padiglione del caffè visitato da oltre 13 milioni di persone.

Ernesto Illy International Coffee Award

Il Prêmio Ernesto Illy de Qualidade do Café para Espresso diventa mondiale: nasce l’Ernesto Illy International Coffee Award, che rende omaggio al talento e all’impegno dei coltivatori nella qualità.

Illy: storia dell’azienda e prodotti

Siamo alla fine del racconto dell’affascinante storia di Illy, grande azienda di caffè, con cui abbiamo visto l’evoluzione dei prodotti nel mondo del caffè. Un brand che continuerà a segnare con le sue innovazioni la storia di questo settore.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrati

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password

Registrati

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password

Registrati

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password

Registrati

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password